top of page

Questo progetto è stato ideato e realizzato da un team tutto al femminile.

Chi siamo:

Le Funambole:

Il progetto socio culturale dell‘associazione le Funambole nasce dall’incontro di 21 donne
che desiderano diffondere il più possibile la cultura della parità di genere contrastando con azioni concrete la discriminazione e la violenza sulle donne.
Le fondatrici sono attrici, psicoterapeute,lavoratrici sociali, scrittrici, attiviste, giornaliste, educatrici.
Ognuna porta con sé il suo vissuto,la sua necessità di relazione con le altre ed il desiderio di agire la propria spinta creativa per trasformare la realtà superando gli schemi pre-costituiti che la società ancora cerca di imporre a donne e uomini.
L’associazione intende creare momenti di incontro attraverso laboratori,
corsi di formazione, spazi di condivisione ed eventi aperti per affermare la necessità dell’ottica di genere nei campi in cui ognuna delle socie già opera da tempo moltiplicando gli sforzi e le opportunità.

MINERVA_collettivo.jpg

Minerva Lab:

“Minerva” – Laboratorio su diversità e disuguaglianze di genere opera all'interno del Dipartimento di Scienze Statistiche di Sapienza Università di Roma, al fine di contribuire alla ricerca scientifica in tema di pari opportunità, svolgendo ogni attività necessaria per sviluppare collaborazioni tra studiosi/e di vari settori. Il laboratorio svolge attività di ricerca promuovendo la contaminazione tra diverse aree disciplinari, volendosi fare collettore di contributi provenienti dall’economia, dal diritto, dalla storia, dalla sociologia, dalla demografia e dalla statistica economica. 

Altro punto di forza di “Minerva” – Laboratorio su diversità e disuguaglianze di genere è la capacità di mobilitare esperienze e competenze grazie ai network di esperti ed esperte (ricercatori, operatori, amministratori locali) creati dal personale coinvolto in numerosi progetti di ricerca e sensibilizzazione negli anni.

​

bottom of page